10 dei più costosi virus informatici

da Super User
in News
Visite: 2297

I virus informatici sono uno dei problemi più comuni che i servizi di riparazione dei computer sono chiamati a risolvere. Nel 2010, Happy Hamster Computers ha rimosso oltre 60.000 virus da oltre 3.000 computer. Può costare centinaia di dollari per riparare un computer infetto e, in alcuni casi, la riparazione del computer è inutile se i dati vengono distrutti e l'hardware fritto. Quello che segue è uno sguardo ad alcuni dei virus informatici più costosi fino ad oggi.

10. Sasser: Apparso nel 2004, Sasser ha colpito il sistema di mappatura della Guardia costiera britannica, cancellato diversi voli e causato danni fino a $ 500 milioni. Il creatore era un adolescente tedesco.

9. Nimda: Essendo uno dei virus informatici più diffusi, Nimda ha provocato danni per circa 635 milioni di dollari. I servizi di riparazione dei computer hanno riferito che il virus del 2001 ha colpito gli account di posta elettronica e ha rallentato la navigazione su Internet.

8. SQL Slammer: Causando circa $ 750 milioni di danni nel 2003, il virus SQL Slammer ha raggiunto circa 200.000 computer in tutto il mondo. Ha colpito principalmente le banche e ha causato rallentamenti della velocità di Internet.

7. SirCam: Nel 2001, il worm SirCam ha causato danni per oltre 1 miliardo di dollari. Il worm ha avuto accesso alle informazioni riservate e utilizzato spazio sul disco rigido di un computer fino a quando la memoria era piena.

6. Melissa: Nel 1999, il virus Melissa ha accumulato danni per $ 1,2 miliardi. Ha inviato messaggi falsi agli indirizzi email salvati nelle rubriche degli utenti di Outlook. Le e-mail sembravano legittime, ma i documenti MS Word allegati infettavano i computer dei destinatari che l'avevano aperto.

5. Code Red: Il virus Code Red nel 2001 si infiltrò nelle reti di computer per sfruttare i punti deboli del loro software Microsoft, causando 2 miliardi di dollari di danni.

4. Conficker: Con un danno di $ 9,1 miliardi nel 2007, Conficker ha infettato milioni di sistemi in tutto il mondo. Ha registrato le battiture, i codici scaricati da siti Web dannosi e computer sottoposti a scansione per carenze.

3. ILOVEYOU: I LOVE YOU era il virus della "lettera d'amore" che causava un totale di $ 15 miliardi di danni. Nella sua prima settimana da solo, la devastazione costò $ 5,5 miliardi! Il worm, con la sua capacità di replicarsi e influenzare i contatti salvati negli account di posta elettronica, si diffonde attraverso e-mail, siti Web e siti di condivisione file.

2. SoBig: Il virus SoBig del 2003 ha causato $ 37,1 miliardi di danni. Il virus ha la capacità di replicarsi, inviare messaggi e-mail di spam virale, copiare i file all'interno di computer infetti e danneggiare l'hardware e il software di un computer.

1. MyDoom: Il virus informatico più costoso fino ad oggi è MyDoom, la cui devastazione ha costato 38 miliardi di dollari nel 2004. Passò rapidamente da computer a computer, fece il giro del mondo, aprì programmi casuali su computer infetti e lasciò i computer aperti agli altri. Ha infettato circa il 25 percento delle e-mail inviate quell'anno.